lunedì 2 gennaio 2012

Scacco a Dio

Edito da Einaudi nel 2009 (258 pagine, € 17,50), questo lavoro del cantautore Roberto Vecchioni rappresenta un interessante "punto di vista" sul mondo e sugli uomini.
Una serie di personaggi famosi: da Oscar Wilde a John Fitzgerald Kennedy, da Shakespeare a Capablanca, e molti altri ancora; raccontati nella loro ribellione ad un destino già scritto, nella loro sfida ad un cammino segnato.
All'inizio del libro Dio parlando con il suo fido assistente Teliqalipukt, angelo mandato sulla terra per osservare gli uomini e poterli poi raccontare ai "piccoli immortali" suoi allievi in una scuola "paradisiaca", si lamenta di non capire più gli uomini:
«È come se in un’immaginaria scacchiera non accettassero più le diagonali di un alfiere, i salti di un cavallo, le rette di una torre, cioè le regole che conducono a quell’unica suprema bellezza che è il fine, e la fine. Non vogliono, non vogliono più: i cavalli escono dalla scacchiera, le torri volano in alto, i pedoni ripercorrono i propri passi, e in questo delirio, in questo gioco stravolto, ingannando lo spazio e barando con il tempo, spacciano  ’sta falsa libertà per uno scacco a me, uno scacco a Dio. Ecco cosa mi tormenta e cosa voglio capire: dove ho sbagliato? Come ho fatto a perderli?»
Leggi le prime pagine del libro

Nessun commento:

Posta un commento